sabato 8 dicembre 2007

Museo Ferroviario di Vilagarcia (MUFEVI)

Ferrovia compostelana della Infanta Dña.Isabel.

Così chiamavano il piccolo tratto di binari (42 Chm.) e il primo costruito in Galizia collegando le stazioni di treni tra Cormes (Santiago de Compostela) e la stazione di Carril (Vilagarcía de Arousa), oggi quartiere marinaresco del mio paese, allora un importante porto e municipio chiamato "Santiago de Carril" dove si trovavano importanti ditte e uomini d'affari santiaghesi, come il porto di Carril era proprio l'uscita marittima di Santiago dunque occorreva crearla.

L'idea, quindi si sviluppò nella "Reale Società degli Amici del Paese" a Santiago i cui membri erano uomini d'affari e d'arte, poi varato il R.O. di Enero del 1862 , il 30 marzo si dava il via dell'opere.

L'appalto del progetto e il suo sfruttamento durante 99 anni fu assegnato ad un consorzio d'imprenditori capeggiato dallo ingegnere inglese Mr. John Stephenson Mould.

L'andamento dell'opere però furono lente anche se gli ostacoli del terreno a scansare non erano grandi tranne piccole gallerie, un viadotto presso la stazione di Cormes e il ponte di ferro di Pontecesures che ancora oggi funziona.

Le difficoltà per avverarne invece furono dei problemi economici costringendo il suo fermo nel 1866, ma il 31 di Enero di 1871 si riprendevano l'opere grazie al finanziamento della banca britannica.

L'attesa inaugurazione della ferrovia e della stazione di Carril fu il 15 di Settembre di 1873 con grandi fuochi d'artificio e il battesimo delle locomotive inglesi e i vagoni merci.

Nel 1880 il nonno di Camilo Josè Cela il signore John Trulock si fa capo della ditta che fu rinominata "The West Galicia RailWay Company" e cominciò ad allungare la ferrovia verso il sud creando la stazione di Pontevedra (32Chm.) per poter communicare Galizia con Spagna .


Oggi in Galizia ci sono vari musei ferroviari pubblici tra cui c'è il MUFEVI presso l'antica stazione di Carril, e anche uno privato allestito dalla Fondazione Camilo Josè Cela a Padròn dove si può ammirare la locomotiva "Sar", modello Hunslet, di nomignolo "Sarita" che fu la prima a sbuffare per le travi di ferro di Galizia.

Nessun commento: