lunedì 16 giugno 2008

Gemellaggio Italo-Spagnolo: Cervo

Gli stemmi del Comune di Cervo (Italia-Liguria-Imperia) e del Concello di Cervo (Spagna-Galizia-Lugo)

IL COMUNE SPAGNOLO-GALIZIANO DI CERVO
Il gemellaggio con il Comune spagnolo di Cervo è stato pensato con l’intento di rafforzare lo spirito europeo e promuovere gli scambi culturali necessari ad integrarsi maggiormente nella Comunità, e sentirsi davvero “cittadini europei”. Si è scelto Cervo per l’identità del nome e la somiglianza degli stemmi, ma soprattutto per le analogie che riguardano la vocazione turistica del territorio, la presenza di spiagge rinomate, la connotazione folcloristica di molte manifestazioni e la salvaguardia delle tradizioni locali. Il Comune spagnolo di Cervo è uno dei 5 Comuni del distretto “Mariña” della provincia di Lugo, in Galizia. Il Comune è suddiviso in 6 “parrocchie”: Castelo, Cervo, Lieiro, Rùa, Sargadelos e San Roman de Vilaestrofe.
Il territorio ha estensione di 75 Kmq. e conta 4.978 abitanti (al 31/12/2004).Il clima è prevalentemente mite, con temperature dolci (13° media annuale) e piogge abbondanti. Principali attività sono l’agricoltura e allevamento, all’interno, mentre sulla costa prevalgono turismo, pesca, industrie conserviere dei prodotti ittici e fabbriche di laterizi.
Notevole importanza rivestono anche la fabbrica di ceramica di Sargadelos dove c'è un Museo, che impiega 300 persone e la fabbrica di alluminio (ALOA Europa) che impiega ben 1.700 dipendenti. Rinomate sono le spiagge (Cubelas, del Torno, de Rueta e Caosa) che hanno ottenuto la “Bandiera BLU Europea” e la penisola di San Ciprian, detta “Penisola della pace”.
Costituiscono inoltre attrattiva turistica il Parco Naturale di Sargadelos e il Museo del Mare di San Ciprian. Fra le manifestazioni più importanti si ricordano:
- febbraio La Candelaria
- marzo Festa del Riccio
- aprile Festa delle cozze
- giugno San Pietro- luglio Santa Isabella, Nostra Signora del Carmen
- agosto Festa del Turista, La Maruxaina (sirena della mitica leggenda), San Rocco
- settembre Santa Eufemia
- ottobre San Giuliano.

Nessun commento: