domenica 8 giugno 2008

Pazos de Borbén

Il comune di Pazos de Borbén si trova dentro la comarca pontevedresa di Redondela e già nei III secolo era una popolazione romana conosciuta come Burbida, ma questo paese anche è stato popolato da altri, in effetti vicino al Monte Buxel si sono trovati resti di capanne di legno e varie fosse ovoidi destinati anticamente a serbatoi di cereali datati dell'era di bronzo, di questa epoca distaccano vari incisioni rupestri, citiamo: *Pedra das Tenxiñas* a Borbén ovvero *Outeiro do Mar* a Moscoso addirittura in questo paese terra di grandi scalpellatori o cesellatori si possono ammirare parecchi lavori in pietra come cruceiros o petos da animas che per lo più sono presenti nei pressi delle crocevie.
Tra l'architettura popolare spicca i Muiños da Pardaciña situati in un'intorno naturale e paesaggistico di gra bellezza.
Il sentiero GR-58 chiamato *Sendeiro das Greas* attraversa il comune da nord a sudovest e comincia presso la sponda sinistra del fiume Barragán in salita al monte Xunqueiras su un viottolo acciottolato e poi in discesa si raggiunge l'altro ruscello del comune: Borbén e dopo d'aver varcato un antico ponte, ci guida alla Serra do Galleiro dove si godono meravigliose viste. Il PRG-26 è il secondo sentiero che scorre per il bacino del fiume di Bordén che in gran parte è un cammino acciottolato su cui si raggiunge il terrazzo Santo Aparecido.
La gastromomia del comune si basa sul brodo galiziano e le carni del maiale in particolare la testa(gz.:cacheira) e la si può degustare in vari elaborati piatti alla *Festa da Cacheira* celebrata entro gennaio.

Nessun commento: