giovedì 12 giugno 2008

Un tesoro al naturale

Il 5 giugno è stato celebrato il giorno dell'ambiente in tutto il mondo e anche qui in Galizia dove l'intorno naturale che ci circonda viene ogni volta conservato e apprezzato di più, grazie alla Red Natura 2000, a tal punto che gli spazi naturali della Gaizia aumentano con l'unico fine di salvaguardali dalle mani sbrananti dell'essere umano. In Galizia possiamo trovare una assortita natura dalle coste e rias ed ecosistemi fluviali alle catene montagnose d'entroterra grazie alla varietà climatica che queste terre possiede. Nell'attualità la rete galiziana di spazi naturali protetti rappresenta soltanto il 12% del totale del territorio, seconda regione spagnola dietro la Catalogna, ma la tendenza ad aumentarne va avanti, anzi alla fine di questo anno l'ente regionale incrementerà la superficie da proteggere in quasi 700 milioni mq creando la figura di *paesaggio protteto* oltre a quelle che già esistono: Parco Natural, Parco Nacional, Humedal (it.:palude) protegido, Zona de especial protección ambiental(ZEC) e Monumento Natural, in questa nuova tipologia saranno inserite: Fragas de Navea(OU), Penedos de Traba e Pasarela(C) e la Ribiera Sacra.
Ai parchi natuali della Galizia che finora sono 6 si incorporeranno altri quattro: Os ancares, O Caurel, Macizo Central e Pena Trevinca di questa forma l'insieme dei dieci parchi avrá 156.310 ettari.
Tra gli spazi protetti della Galizia spiccca quello di Baixa Limia-Serra de Xurés che verrá aumenrtata la sua superficie in 9.214 ettari in piú ammettendo tre nuovi comuni nell'impegno.
Il Parco Naturale del Monte Aloia(PO), il più antico della Galizia dichiarato come tale nel 1978 da singolare bellezza che sveglia l'interesse turistico grazie alla sua privilegiata ubicazione giacché si affaccia alle vallete di Baixo Miño e Louro oltre alla quantità di elementi e resti archeologici ed etnografici che alberga come la muraglia ciclopea o il castro di Alto dos Cubos, subirà anche un'ampliamento annettendo la Serra do Galiñeiro di 2mila ha.
Nella provincia di Coruña si trova le Fragas do Eume un parco naturale dal 1997 unico in europa poiché ha una gran estensione arborea del *bosco atlantico* nutrito da una rigogliosa vegetazione di felci, muschi e una varietà di narcisi specifici di questa zona ossigenati dal mare e le riviere del fiume Eume.
Nella provincia di Pontevedra dobbiamo staccare le ZEPA (zonas de especial protección de Aves) di Punta Carreirón, Bodeira, A Lanzada e il complejo intermareal Umia-O grove. In quanto ai monumenti naturali per la sua singolarità e bellezza troviamo la Fraga de Catasós.

Nessun commento: