lunedì 28 gennaio 2008

Romanzi, libri o ...

Tre anni fa ho acquistato i mie due primi romanzi in italiano via internet alla Casa del Libro , primo gli avevo chiesto tre, ma due dei titoli non l'avevano e alla fine dopo una telefonata di loro mi portarono a casa quelli due che vedete nell'immagine; Questa forma d'acquisto per me è economica invece di pagare il pedaggio dell'autostrada e la nafta per avvicinarmi alle grandi città perché nel mio paese non ci sono delle librerie ove comperare libri in italiano.

Io non sono un bravo lettore di romanzi perché nel leggerne mi pare che perdo un bel tempo o lo spreco a seconda del romanzo, però non sempre è così perché leggo sempre i giornali, riviste e talvolta un libro o un corto romanzo tanto in italiano come in inglese che sono le due lingue che imparo adesso, così non ho quel sentimento.

Dunque il livello del romanzo *E se c'ero dormivo* di Franceso Piccolo è di B1 o B2 cioè l'avevo letto facilemente, ma l'altro *La porta dell'acqua* di Rossetta Loy mi sembrava allora molto difficile di livello C1 e per questo l'avevo dismesso fino ad oggi che tenterò di rileggerlo, ma sarà elargito alla biblioteca della scuola.

*E se c'ero dormivo* narra le vicende d'un adolescente chiamato Dario che alla fine degli anni 60 frecuenta il liceo, è giocatore di pallacanestro, leader d'un movimiento studiantile, innamorato d'un amore mai corrisposto e tutto trascorre tra gli ideali marxiste dell'epoca e le barricate contro il sistema e l'ordine.

L'ultimo libro che ho letto è *Il generale della Rovere* di Indro Montanelli con un'intervista di Michele Brambilla all'autore molta interessante e poi ho visto il film adatto di Rosselini con De Sica come protagonista che m'ha deluso tale come diceva Indro.


E per finire ho trovato questo www della radio emilia-romagna dove Fulvio Redeghieri fa lettura di brani dei libri appena usciti e no, con cui possiate fare i dettati.

Nessun commento: