martedì 22 gennaio 2008

Una devota asta...


La settimana scorsa, il 19 gennaio appunto, è stato celebrato la sagra in onore di Sant'Antonio abate patrono dei macellai, dei panierai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale.
Tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo.
Però nella parrocchia A modia del comune di Cambados si festeggia d'un altro modo a quello consueto, quì i fedeli elargiscono degli animali vivi e dei prodotti alimentari come galli, galline, paperi, conigli, vino, cuccioli di cane, e gli zampini di maiale e dopo di esserne benedetti sono messi in asta per così pagare le spese della festa, compreso la banda degli zampognari, i fuocchi d'artifici, ecc; Anzi qualcuno approffita l'occazione da rilanciare di più per gli zampini perché sono l'ingrediente essenziale oltre le patate lesse con la pelle(gz.:Cachelos) e chorizo, della *Laconada (Lacon con grelos)* piatto tipico galiziano assaggiato sopratutto a Carnavale; Il *Lacon con grelos* è tra lo Zampone di Modena e il Cotechino con le verze.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggo il tuo blog con molto interesse, così come interessante è il tuo ottimo italiano. Sei d'accordo se faccio un link con il tuo blog?
Un saluto
Riccardo
Visitando la Galizia
http://www.galicia.it

BertoBB ha detto...

Grazie Riccardo sei molto gentile, ancora sono un alievo che impara l'italiano a stenti da tre anni, così scrivendo acquisto nueve parole.
Qui hai un amico.
Saluti
Alberto

Anonimo ha detto...

Bravo Alberto,
scrivi un ottimo italiano e va bene così; anche io parlo un cattivo castellano. Un saluto a te e alla bella Villagarcia che ho visitato.
Ciao
Riccardo