domenica 6 gennaio 2008

Un regalo anticipato

Fig.1 Alzata della scuola, in primo piano il vano per gli uffici amministrativi (2)

Dunque è stato un vero regalo di Natale per il paese, il nuovo edificio della EOI di Vilagarcia de Arousa innaugurato ufficialmente dal Presidente della Xunta il 6 di Novembre, ma per lavori nel suo arredo fu il 17 di Dicembre del 2007 quando finalmente ci cominciò ad impartire le classi.

L'edificio con un investimento da 2 milioni d'euro è stato architettato da Javier Vizcaíno in cui usa materiali come il legno, vetro, alluminio, cemento armato, ecc. su una superficie utile di 2.500mq distribuiti in tre livelli: il basso di 1.180mq, il primo livello di 770mq e il più alto ha 579mq , il tutto è composto da 4 volumini o blocchi intrecciati tra loro.

Fig.2 Vista Nord dal terrapieno della Scuola

Il blocco (2) che sporge dalla navata principale (1) è adibito agli uffici amministrativi-direttivi e portinaio; Il blocco (3) stanno i servizi e l'ascensore si accede tranne al livello basso, tramite un ponte che collega ognuno dei ballatoi dei piani.

Una volta attraversato l'ingresso_ce ne sono altri due laterali _principale a androne (6) sotto la gran vetrata della facciata, ci troviamo nel cortile interno del vano principale; A destra c'è l'aula da audiovisuale e computer, un piccolo auditorium, l'ascensore e la scala; Se andiamo a sinistra troviamo la biblioteca in fondo, gli sportelli a sinistra e una scalinata che raggiunge direttamente il ballatoio del secondo ed ultimo piano: Di fronte ci sono 4 aule, uguali al resto, arredate con: Tv, lavagna bianca, scaffali, banchi, ecc. con un'ottima illuminazione anche naturale.

I due piani dell'edificio ha ciascuno 6 aule e i propri servizi (3) tranne al primo piano che ha inoltre un aggetto (4) rivestito da legno all'esterno e sostenuto dalla caffetteria (5) , e addirittura fa a pensilinia dell'ingresso principale; Qui si trova l'area assegnata alla maestranza e gli uffici dei dipartimenti delle 5 lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese ed Italiano.

Nessun commento: